È composto dai rappresentanti eletti degli studenti e dei genitori, dai rappresentanti eletti del personale docente e non docente e dal preside. Il presidente del consiglio d’istituto è scelto tra i genitori ed è eletto dai membri del consiglio a maggioranza assoluta. Gli studenti minorenni non hanno diritto di voto in materia di bilancio e di spesa.
Il consiglio d’istituto si rinnova ogni tre anni. Alla scadenza del mandato di un membro, questi viene sostituito dal primo membro non eletto. Gli studenti rinnovano la loro rappresentanza ogni anno.
Il Consiglio d’istituto si riunisce fuori dell’orario di lezione e delibera sugli indirizzi generali dell’istituto e sulle forme di autofinanziamento, sul bilancio e sulla fatturazione, sui trasferimenti finanziari per le attività amministrative e didattiche, sull’adozione dei regolamenti dell’istituto, sull’acquisto o sul rinnovo e sulla conservazione dei beni tecnico-scientifici. sussidi, materiali per laboratori, stampati e risorse audiovisive ai sensi dell’articolo n. 34 intermin. decreto n. 44 dell’1.2.2001, il calendario scolastico secondo le peculiarità locali, le attività extrascolastiche ed extrascolastiche (con particolare attenzione ai corsi di sostegno e istruzione integrativa e alle escursioni scolastiche di una o più giornate), stabilendo contatti con le altre scuole per la scambio di informazioni ed esperienze e per la cooperazione permanente, la partecipazione a manifestazioni culturali, sportive e ricreative di carattere educativo, la realizzazione di iniziative umanitarie, la sperimentazione e la modifica dell’assetto didattico della scuola, l’utilizzo dell’edificio e del patrimonio scolastico, in collaborazione con la facoltà sulle iniziative in materia di educazione sanitaria e preventiva, sugli illeciti disciplinari gravi e sulle sospensioni superiori a 15 giorni di singoli studenti.
I rappresentanti eletti partecipano regolarmente alle riunioni del consiglio d’istituto. Dopo ripetute assenze, possono abbandonare il corpo dell’assieme.
IL CONSIGLIO D’ISTITUTO è composto da:
dirigente scolastica prof. Loredana Guštin
Rappresentanti dei genitori:
Sig. Andrej Cunja
Sig. Miran Pišcanc
Sig.ra. Leonora Crovatini
Rappresentanti degli studenti:
–
–
–
Rappresentanti del personale docente:
prof. Sara Superina
prof. Valentina Korosec
prof. Daniele Doz
prof. Mateja Počkaj
prof. Maruska Gustin
prof. Irene Pecchiar