Pubblicati i risultati della ricerca Eduscopio 2020

Il quotidiano locale Il Piccolo ha pubblicato sabato, 14 novembre 2020, i risultati della ricerca Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli.

Report_Eduscopio_2020

L’introduzione tecnica ha evidenziato come la Fondazione abbia modificato i propri parametri di valutazione a partire dall’anno scolastico 2018/19, prendendo in considerazione alcuni nuovi elementi che permettono di valutare in modo ancora più efficace i dati riguardanti il percorso degli studenti universitari in Italia.

Negli anni scorsi gli indicatori erano diversi e quindi i risultati espressi dai dati portavano alla stesura di articoli dal tono molto diverso. In precedenza, infatti, si prendeva in considerazione il numero complessivo dei diplomati che proseguivano gli studi all’università. Ogni anno circa il 30% dei diplomati al liceo Prešeren sceglie di proseguire i propri studi in Slovenia, e sono in costante aumento anche le percentuali degli studenti che continuano gli studi e sviluppano la loro carriera lavorativa anche in altre parti d’Europa o altrove nel mondo. Le statistiche di Eduscopio, però, prendevano in considerazione solamente chi proseguiva i propri studi in Italia; dai dati risultava, quindi, come se una parte dei nostri studenti non continuasse con gli studi all’università. Il che, ovviamente, non corrispondeva alla realtà.